Tutte le citazioni
Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano
Se il Rotary ci ha incoraggiato a considerare la vita e gli altri con maggior benevolenza, se il Rotary ci ha insegnato ad essere più tolleranti e a vedere sempre il meglio in ognuno, se il Rotary ci ha permesso di creare contatti interessanti e utili con altri che a loro volta stanno cercando di catturare e trasmettere la gioia e la bellezza della vita, allora il Rotary ci ha dato tutto ciò che possiamo attenderci.
Ora, per la prima volta nella storia del mondo, le nazioni si sono unite e hanno organizzato quelle che gli uomini conoscono come le Nazioni Unite. I Rotariani sono profondamente grati che i governi di tutto il mondo stanno seguendo il sentiero tracciato da Rotary 41 anni fa. In più di 70 paesi, i Rotariani hanno fatto la semina, hanno preparato le menti dei loro rispettivi connazionali, e ora arriva il raccolto, le nazioni del mondo finalmente si uniscono nel nome delle Nazioni Unite.
Lasciate che lo sviluppo del Rotary sia quieto, senza ostentazione, modesto. Cerchiamo di non esporci alle critiche vantandoci delle nostre realizzazioni. Il Rotary è in grado di coltivare un senso molto più fine. Le buone azioni non hanno mai bisogno di pubblicità. C’è un uso appropriato per la pubblicità che è quello di creare il sentimento pubblico ogni volta che il sentimento pubblico è necessario per permetterci di raggiungere qualche obiettivo degno. Se il pubblico ha bisogno di essere educato al Rotary, lasciamo che l’educazione provenga da quello che facciamo e non da quello che diciamo di noi stessi. Sono convinto che il Rotary è in grado di assumere e mantenere questa posizione di alta etica.
L’amicizia è una forza di vita, non una semplice indulgenza. L’amicizia è qualcosa di più della convivialità. Se fosse niente di più di convivialità, il Rotary tornerebbe indietro al concetto di amicizia di molto tempo fa. L’amicizia, come la felicità, è spesso sfuggente quando è cercata per se stessi, mentre resta, anche non cercata, negli uomini quando lavorano insieme per una causa valida
Il Rotary è in grado di abbracciare il mondo con i suoi ideali di amicizia, comprensione e servizio.
Il Rotary non deve fare beneficenza, ma deve rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza.
Il Rotary offre l’opportunità di servire nei modi e negli ambiti in cui ognuno è più propenso. Il potere di un’azione combinata non conosce limiti.
L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro.
Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti. Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire.
Non abbiamo più bisogno di politici, ora abbiamo bisogno di uomini di stato.
Il Rotary esorta all’azione, non inibisce l’attività. L’ideale non è mai la passività.
L’unico modo per manifestare l’amore ai soci è il servizio a loro dedicato.
È ovvio aspettarsi che un giorno sarà alla moda costruire una vita invece di una fortuna.
Quando è spogliata da tutte le formalità e dai credi, l’amicizia fiorisce.
Se un maggior spirito di tolleranza dimostra di essere l’unico risultato permanente degli sforzi del Rotary, il Rotary non sarà esistito invano.
I Rotariani devono comprendere che la miglior regola da applicare in caso di dubbio è quella che si rivela essere la più generosa e la più aperta.
All’epoca della lotta tra i pessimisti che dichiaravano “è impossibile da realizzare” e quelli che replicavano “è fattibile”, l’ottimismo, per quanto io ne sia a conoscenza, ha sempre avuto la meglio. Propositi ambiziosi e nobili hanno sempre avuto l’ultima parola.
Il Rotary non ha come intento quello di raccogliere un modello sociale, religioso o razziale.
È bene che non ci sia nulla nel Rotary di così sacro da non poter essere messo da parte in favore di cose migliori. La nostra è un’epoca di esperimenti in un mondo in continua evoluzione e tutto ciò che si dimostra meritevole e progressista è il risultato di precedenti successi e fallimenti.
Nel profondo del cuore di ogni uomo c’è sempre un ragazzo che guarda la vita come a una cosa meravigliosa, con occhi limpidi, senza pregiudizi o intolleranze, con entusiasmo e pronto all’amicizia. Il Rotary incoraggia ed aiuta a crescere tenendo vivo il ragazzo che c’è in noi.
Un grande fiume è la somma totale del contributo di centinaia, forse migliaia di ruscelli e rivoli che scendono tumultuosi dalle colline e dalle montagne, per gettarsi nel grande fiume. Così è la crescita del Rotary. E’ diventata grande grazie al sacrificio e al contributo di migliaia di Rotariani di tutto il mondo.
Il Rotary non è una religione, né un sostituto della religione. E’ il risultato dei principi religiosi nella vita moderna, specialmente nel lavoro e nelle relazioni internazionali. Nella mia vita, le attività lavorative hanno subito cambiamenti profondi ed è lì che l’influsso del Rotary è stato determinante.
Il Rotary si è dedicato alla riconciliazione dei conflitti di interessi e ha realizzato meraviglie attraverso il semplice espediente di unire rivali e opposti in un’atmosfera cordiale. Dove l’animosità prende fuoco o brucia senza fiamma, il Rotary trova l’occasione per agire.
Possa il Rotary per tutti gli anni a venire continuare ad essere lo stimolo ai centri nervosi della civiltà, risvegliando negli uomini un nuovo senso di dignità e importanza del lavoro come un impulso rigenerativo e redentivo nella vita degli uomini e delle nazioni.
Da tempo immemorabile, i più grandi dei grandi hanno proclamato con le parole e con le azioni la loro fede nella dottrina che Il Rotary ha riassunto nella parole: “Il Servizio al di sopra del proprio IO”. Chi dirà che l’obiettivo del Rotary è irraggiungibile?
Io credo che il Rotary dovrebbe scegliere quale cosa può compiere meglio di qualsiasi altro ente e non permettere poi che nulla possa interferire alla realizzazione del suo progetto.
Lo spirito di tolleranza che ha reso possibile al Rotary di formare uomini d’affari e professionisti di tutto il mondo renderà possibile qualsiasi cosa.
L’amicizia è un naturale servitore carico di buona volontà. Contribuirà grandemente al vostro successo. Non esistono ragioni etiche o di altra natura, perché al grande potere dell’amicizia non venga chiesto di fare la sua parte nel lavoro del mondo.
I sorrisi sono segni di amicizia: Ve ne sono molti dentro di voi, non teneteli prigionieri. Lasciateli liberi nel luogo e al momento giusto, e il loro effetto trasporterà il bene sino ai cancelli dell’eternità.
C’è un segreto, naturalmente, alla base del successo del Rotary e mi piace svelarlo. Il Rotary ha avuto successo perché nel Rotary la posizione di un uomo dipende dalle sue azioni e non dal suo credo, e perché il suo percorso conduce ad uno degli obiettivi umani più brillanti e affascinanti: la fratellanza umana.
Non è gratificante sapere che il Rotary prospera meglio dove i modelli lavorativi si fanno vicinissimi agli ideali?
La vita ha innegabilmente i suoi valori se li vogliamo cercare. Non sono sui conti della banca o in altri possedimenti.