Eventi Nazionali

Apertura Nazionale

Dopo la pausa estiva, l’apertura nazionale è il primo evento dell’anno sociale che chiama a raccolta tutti i distretti della Zona 12 comprendente i Distretti d’Italia, Malta, Principato di Monaco e San Marino. Sancisce l’inizio pratico delle attività rotaractiane con un evento dedicato alla presentazione sia dei service che degli appuntamenti nazionali, nonché ai programmi oltreconfine dell’E.R.I.C.

L’apertura nazionale è un’occasione per conoscere luoghi e persone con le quali intrecciare rapporti e magari far nascere forme di cooperazione da sviluppare durante l’anno sociale.



Divider

S.I.R.D.E.

Seminario Istruzione Rappresentanti Distrettuali Eletti

Il Seminario Informativo per Rappresentanti Distrettuali Eletti è una tappa importante per gli RRD che si accingono a prendere in mano le redini del proprio Distretto nei mesi a seguire, formati ed informati dai Rappresentanti Rotaract Distrettuali in carica.

Negli ultimi anni è divenuta un’occasione non solo per i Dirigenti eletti, ma per tutti i soci che desiderano condividere tra loro progetti e momenti di svago, con i soci di tutti i distretti Distretti d’Italia, Malta, Principato di Monaco e San Marino.



Divider

Capodanno Nazionale Rotaract

Occasione ormai immancabile che segna la fine di un anno e ne delinea i tratti del nuovo.
Il Capodanno Nazionale Rotaract è divenuto ormai appuntamento importante per riunire i soci italiani e non, cogliendo l’occasione per festeggiare tutti insieme ed aggiornarsi sullo stato di avanzamento dei progetti in corso, guardando agli impegni immediatamente successivi.

A mezzanotte fuochi d’artificio, musica e divertimento decretano l’inizio del nuovo anno fino a tarda notte tutti insieme.



Divider

Rotaract Day

Il 13 Marzo 1968 nasceva il primo Rotaract Club al mondo a North Charlotte in North Carolina, negli Stati Uniti.
Nel 1990, su input del Past RRD Derya Sensoy del distretto turco 2420 giungeva al board internazionale del Rotary la richiesta di istituzione di una giornata volta alla condivisione, alla creazione di occasioni di incontro, all’opportunità di diffondere maggiormente l’operato del Rotaract. Il World Rotaract Day.

L’anno successivo, il board internazionale approvava questa proposta. Due anni dopo, nel 1993, in occasione del 25° “compleanno” del Rotaract, la giornata si estendeva ad un’intera settimana dedicata al Rotaract, divenendo così il World Rotaract Week. Da allora la settimana che comprende il 13 Marzo, è divenuta l’opportunità per tenere a mente il percorso tracciato fino a quel momento, confrontarsi e costruire. Numerose sono le iniziative in Italia e all’estero volte alla maggiore comprensione del Rotaract: passato presente e futuro.



Divider

Congresso Nazionale Rotaract

Il Congresso Nazionale Rotaract è un momento molto importante della vita rotaractiana nello svilupparsi del suo anno. Gli RRD di tutti i distretti presentano ai soci il lavoro svolto fino a quel momento, magari esponendo gli eventuali piccoli pezzi mancanti per completare il puzzle. Si dedica ampia attenzione agli impegni nazionali e vengono presentati pubblicamente per la prima volta i rappresentanti distrettuali dell’anno successivo.

Come per gli altri eventi nazionali si presta attenzione anche all’aspetto più “leggero” dell’evento, organizzando momenti e spazi dedicati alla conoscenza del luogo ed al divertimento, in pieno spirito rotaratiano.